Pagine

PASTA DI ZUCCHERO

Se volete sbizzarrirvi nella fantasia e creare le torte più belle e strepitose che vanno di moda on questo periodo sono le strepitose e meravigliose torte di zucchero

Ingredienti per la materia base
PASTA DI ZUCCHERO
  • per circa 600 g di pasta: 500 g di zucchero a velo, 6 g di gelatina, 80 g di glucosio o miele, 2 cucchiai di acqua, 1 cucchiaino di burro a temperatura ambiente      

Sciogliere in un pentolino l'acqua, il glucosio e la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata.
Scaldare il  composto senza farlo bollire fino a quando si sarà liquefatto e versarlo sullo zucchero a velo.
Impastare energicamente e per ultimo aggiungete il burro. Dovrà venire fuori una palla ben elastica e senza che rimanga appiccicata alle mani. Fare dei piccoli panetti e colorarli con colorante alimentare del colore che lo si desidera, meglio usare coloranti in polvere altrimenti quelli liquidi farebbero umidificare troppo la pasta di zucchero.
Per un ottimo utilizzo è bene avvolgere l'impasto in pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo prima dell'utilizzo per 12 ore in modo che l'acqua compia il suo giusto assorbimento.
Anche i vostri piccini possono essere coinvolti e farli divertire insieme a voi nel realizzare dei simpatici pupazzetti tutti colorati.

Osservate bene: Se al momento dell’utilizzo il panetto di pasta di zucchero è troppo duro e quindi di difficile lavorazione, è possibile scaldarlo pochi secondi nel forno a microonde oppure vicino a una qualunque fonte di calore.

Nessun commento:

Posta un commento

spot