Pagine

CORNETTI SFOGLIATI



INGREDIENTI:
300 g di farina 00, 300 g di manitoba,150 g di latte, 70 g di zucchero, 1 cubetto da 25 g di lievito,
1 bustina di vanillina, 1 uovo intero e 1 tuorlo, 70 g di burro morbido, 1 pizzico di sale, 70 gr di acqua, nutella o marmellata q.b.

PROCEDIMENTO:
Intiepidire il latte e a fiamma spenta sciogliervi il lievito.
Con una frusta lavorare 50 g di farina 00, 20 g di zucchero, acqua, latte e lievito. Fare riposare per mezz'ora coperto con un canovaccio.
Dopodichè aggiungere il resto degli ingredienti esclusa la nutella. Ottenete in una spianatoia un panetto liscio ed omogeneo che verrà così diviso in 8 palline tutte di ugual peso. Lasciarle lievitare coperte da un canovaccio per 2 ore.
Formare dalle palline 8 dischi uguali. Spennellare con un pò di burro fuso la superficie del primo disco e cospargerlo di zucchero, coprire con un secondo disco e così via fino all'ultimo  che non verrà spennellato.
Stendere con il mattarello una sfoglia di mezzo cm di altezza formando un cerchio.Tagliare a spicchi e mettere un cucchiaino  di nurella nel lato più grande. Arrotolare chiudendo poi i bordi per benino evitando così che la nutella durante la cottura fuoriesca.Adagiarli su una placca rivestita di carta da forno. Fare lievitare nel forno spento 1 ora e dopodichè cuocere a 200 gradi per 20 minuti. A fine cottura lasciare raffreddare e spolverizzare con abbondante zucchero a velo o con del cacao secondo il vostro piacimento.

Nessun commento:

Posta un commento

spot